GIACOMO PUCCINI, VILLEGGIANTE SULL'APPENNINO

Incontro Puccini

C'è stata una bella epoque che ha animato, all'inizio del '900, la montagna pistoiese.

Ed essa ha avuto nel musicista Giacomo Puccini un testimone di eccezione. Anche questo la nostra kermesse va cercando; queste pagine di cronaca che passando gli anni assumono la dignità di storia capace di qualificare un luogo e connotarne il passato.

Condotto con scrupolo quasi notarile dalla esperta Patrizia Baldi, abbiamo così saputo che Puccini ebbe casa ad Abetone, che lì soggiornò per lunghi periodi, in compagnia di tanta bella gente, alta borghesia, nobili non solo italiani: del resto, solo loro andavano in villeggiatura, di quei tempi! Ovviamente, il pianoforte era sempre al seguito del Maestro; che dalle nostre montagne pensava alla “girl” ( La fanciulla del West), in fase di composizione.

Condotto da un esperto giornalista come Mauro Lubrani, direttore de La Nazione di Montecatini, che su Puccini ha scritto, l'incontro è stato intervallato da musiche e romanze: la cantante Antonella Canovaro, accompagnata al piano dal Maestro Favillini ci ha dato un saggio della dolce musicalità pucciniana.

Sorprendente, la giovane allieva della soprano, Silvia Perrone che con il suo “babbino caro” ha incantato la platea.

Simpatico esempio di una storia “destrutturata”, la ricostruzione di quel periodo condotta sul filo delle cartoline: con appassionata ricerca, la storica abetonese Clarissa Tonarelli ha documentato il flusso turistico, il numero delle presenze, la qualità della recettività, gli usi e le richieste della clientela selezionatissima che affollava gli hotel di Abetone; ma anche le sue ville, di proprietà di ricche famiglie non solo toscane.

Giacomo Puccini   Giacomo Puccini      

 

Iniziativa promossa da

images/resized/images/stories/demo/asso_logo_105_32.jpg

Iniziativa realizzata

images/resized/images/stories/demo/mondolandia_105_39.jpgimages/resized/images/stories/demo/servindustria_105_45.jpg

Lo spazio Mondolandia Village

Mondolandia Village Mondolandia Village: oltre 7 ettari di terreno. Ristorante, pizzeria, bar e servizi. Una locazione facile da raggiungere

Gratis al Cinema con VAP

Quando la montagna è protagonista: due pellicole da gustare che mettono in rassegna la nostra montagna ed i suoi personaggi Basta un click ed entri GRATIS

Trenino per il VAP

Trenino di Vivere l'Appennino Da Montecatini Terme a Mondolandia Village in trenino!!! Scarica la mappa per vedere partenza e percorso. Ogni 30 minuti.

Appuntamenti a tavola

Gli incontri enogastronomi, le iniziative del mondo SloowFood del Comparti aderenti, delle "Redzore" Per (ri)scoprire l'eccellenza a tavola