La piazzetta dei Sapori a Modena
In collaborazione con Viverel'Appennino, Toscana Catering, l'antica trattoria I Cacciatori (Pompeano -MO) SloowFood del Frignano

A Curiosa in Fiera è presente quest’anno anche una rappresentanza di Slow Food, la ben nota Associazione, fondata da Carlo Petrini, che in tutto il mondo si occupa della tutela e valorizzazione dei prodotti tradizionali e di qualità della terra e del buon cibo, secondo lo slogan coniato dal fondatore “Buono, Pulito e Giusto”.

Quasi a preparazione ed anticipazione della giornata di Terra Madre che viene organizzata e celebrata su scala mondiale lunedì 10 dicembre, Slow Food porta in fiera nelle giornate immediatamente precedenti una rappresentanza di produttori e di prodotti di eccellenza del territorio del nostro Frignano ma non solo:
sarà allestito, a cura di Slow Food Frignano ed in collaborazione con Vivere l’Appennino ed Antica Trattoria Cacciatori di Pompeano, uno spazio Ristorante “Piazzetta dei Sapori”, che proporrà specialità gastronomiche dell’Appennino Modenese e Toscano, e dove potremo vedere all’opera, le “rezdore” di Pompeano tirare la sfoglia in diretta e coinvolgere il pubblico ad apprendere i segreti della buona pasta fatta in casa, con la partecipazione a mini corsi dove ognuno potrà imparare ad impastare, usare il mattarello e chiudere i tortellini a regola d’arte, prima di gustare queste prelibatezze nello stesso ristorante.
Verrà presentato ed assaggiato il Parmigiano Reggiano Biologico di montagna, fatto esclusivamente con latte di Vacca Bianca Modenese, da alcuni anni Presidio tutelato da Slow Food, (per ora prodotto solo da due caseifici del nostro Appennino, S. Rita di Serramazzoni e Rosola di Zocca), degustato con il Balsamico Tradizionale di Modena e con l’esclusivo Mieleaceto “Elisir della Contessa”, realizzato recuperando una antica ricetta ed ideale nell’accostamento con formaggi morbidi e ricotte.
Si potrà conoscere e degustare il pecorino a latte crudo della Montagna Pistoiese, anche questo Presidio Slow Food, o l’olio extra vergine d’oliva della Valdinievole, prodotto d’eccellenza della Fattoria Settepassi.
Verranno organizzate serate di degustazione particolari e piccoli laboratori del gusto per conoscere più da vicino i prodotti delle ditte presenti, o ancora la ricchezza e la varietà dei prodotti del bosco e del sottobosco, opportunamente trasformati e conservati.
Nella giornata di venerdì, verrà anche presentato in anteprima il filmato realizzato da Mirto Campi con Slow Food Frignano “SOLENNE FRIGNANO” e lo stesso autore parlerà poi anche del suo ultimo libro “Il Confessionale”.
Uno spazio particolare è poi riservato all’organizzazione toscana di Vivere l’Appennino, con la quale e con le Condotte Slow Food della parte toscana della nostra montagna (Montagna Pistoiese, Garfagnana Valle del Serchio, Valdinievole) è in atto da qualche tempo una positiva politica di scambio e di collaborazione.

Le specialità che verranno presentate

 

Lo spazio Mondolandia Village

Mondolandia Village Mondolandia Village: oltre 7 ettari di terreno. Ristorante, pizzeria, bar e servizi. Una locazione facile da raggiungere

Gratis al Cinema con VAP

Quando la montagna è protagonista: due pellicole da gustare che mettono in rassegna la nostra montagna ed i suoi personaggi Basta un click ed entri GRATIS

Trenino per il VAP

Trenino di Vivere l'Appennino Da Montecatini Terme a Mondolandia Village in trenino!!! Scarica la mappa per vedere partenza e percorso. Ogni 30 minuti.

Appuntamenti a tavola

Gli incontri enogastronomi, le iniziative del mondo SloowFood del Comparti aderenti, delle "Redzore" Per (ri)scoprire l'eccellenza a tavola